Comune di Nicolosi

Servizio di gestione della sosta

20

PARCOMETRI

428

STALLI BLU

7

METODI DI PAGAMENTO

13

AREE DI SOSTA

Telereading è il nuovo concessionario per il triennio 2020 – 2022 per la gestione delle aree sosta a pagamento del centro urbano del Comune di Nicolosi. Scarica la brochure.

Le aree di parcheggio a pagamento con strisce blu non sono custodite e pertanto il gestore del servizio e i suoi operatori non assumono alcuna responsabilità in caso di furto (parziale o totale) o danni al veicolo e/o ad oggetti posti all’interno dello stesso.

Aree di Sosta a Pagamento

Le aree del centro urbano del Comune di Nicolosi dove sono attivi gli stalli di sosta a pagamento sono le seguenti:

 
– Via Etnea
– Viale della Regione
– Parcheggio Bruno
– Via Gabriele D’Annunzio
– Via Giacomo Leopardi
– Via Giovanni Milana
– Piazza Abate Longo
– Via Giuseppe De Felice
– Via Giuseppe Garibaldi
– Parcheggio A. Longo
– Piazza Vittorio Emanuele
– Parcheggio S. Antonio di Padova
– Parcheggio Pistorio

Tariffe e Abbonamenti

TARIFFE

La sosta tariffaria (strisce blu) nel centro urbano del Comune di Nicolosi è in vigore nel periodo:

01 Giugno – 30 Settembre

Tutti i giorni, comprensivo Festivi e Santo Patrono, dal Lunedì alla Domenica nelle seguenti fasce orarie:

  • Antimeridiana: dalle ore 10:00 alle ore 13:00;
  • Pomeridiana: dalle ore 17:00 alle ore 01:00;

01 Ottobre – 31 Maggio

Nei giorni, comprensivo Festivi, dal Venerdì alla Domenica nelle seguenti fasce orarie:

  • Pomeridiana: dalle ore 17:00 alle ore 01:00;

Al di fuori delle giornate e fasce orarie sopra riportate la sosta è libera.

Le tariffe di sosta applicate sono le seguenti:

  • Euro 0,40 (zeroquaranta) per periodi di 30 minuti;
  • Euro 0,80 (zeroottanta) per periodi di 60 minuti;
  • Euro 2,00 (due/00) per periodi di 180 minuti (3 ore).

ESENZIONI

Si prevede l’esenzione dal pagamento della sosta per i veicoli appartenenti alle seguenti categorie:

  • i portatori di handicaps provvisti di contrassegno che rechino a bordo la persona intestataria dello stesso;
  • veicoli delle forze dell’ordine, dei vigili del fuoco, e di soccorso in servizio.
  • i residenti del comune di Nicolosi in possesso di veicoli a propulsione elettrica o ibrida muniti di apposito pass.

ABBONAMENTI

Ogni famiglia residente a nicolosi può usufruire di un abbonamento a tariffa speciale con il quale potrà parcheggiare, senza limiti di tempo, all’interno delle strisce blu del centro urbano se e solo se in possesso dei seguenti requisiti:

  • di essere residente presso il Comune di Nicolosi (CT) in una delle vie del centro urbano ricadenti nelle aree destinate a parcheggio regolamentato a tariffa;
  • di non avere a disposizione, a qualsiasi titolo, un garage o idoneo box nelle aree del centro urbano di Nicolosi destinate a parcheggio regolamentato a tariffa.

L’abbonamento è consentito ad una sola auto per nucleo familiare, ha il costo di 15,00 Euro al mese (abbonamento mensile) o di 40,00 Euro per sei mesi (abbonamento semestrale).

Per richiedere un abbonamento bisogna:

  • scaricare e compilare il seguente modulo;
  • provvedere ad effettuare il pagamento in uno dei seguenti modi:
  1.  pagamento di bollettino postale intestato a Telereading Srl C/C n. 1049456369 Causale: Pagamento Abbonamento ____________ (specificare durata Mensile o Semestrale) per il veicolo targato: _______________________(inserire il numero di Targa);
  2. Bonifico Bancario su conto corrente intestato a Telereading Srl IBAN: IT61J0503616900CC0453104664 Causale: Pagamento Abbonamento ____________ (specificare durata Mensile o Semestrale) per il veicolo targato:_______________________(inserire il numero di Targa).

Il modulo compilato scansionato con allegata fotocopia non autenticata del documento di identità del dichiarante unitamente alla ricevuta di pagamento deve essere trasmesso via email all’indirizzo di posta elettronica info@telereading.it.

Ricevuta l’istanza Telereading entro e non oltre 3 giorni lavorativi provvedere ad inviare all’indirizzo email del richiedente, il TAGLIANDO CARTACEO da stampare ad esporre obbligatoriamente sul cruscotto del veicolo durante la sosta.

L’Utente non ha diritto al rimborso dell’abbonamento pagato e non utilizzato.

RINNOVO ABBONAMENTI

L’utente per quale permangono i requisiti di ottenimento del rilascio dell’abbonamento potrà procedere al rinnovo effettuando il pagamento provvedere ad effettuare in uno dei seguenti modi:

  • pagamento di bollettino postale intestato a Telereading Srl C/C n. 1049456369 Causale: Rinnovo Abbonamento ____________ (specificare durata Mensile o Semestrale) per il veicolo targato: _______________________(inserire il numero di Targa);
  • Bonifico Bancario su conto corrente intestato a Telereading Srl IBAN: IT61J0503616900CC0453104664 Causale: Rinnovo Abbonamento ____________ (specificare durata Mensile o Semestrale) per il veicolo targato: _______________________(inserire il numero di Targa);
  • Carta di credito utilizzando il sistema di pagamento Drop Ticket: https://shop.dropticket.it/ inserendo la targa del veicolo;
  • Tramite Parcometro inserendo la targa del veicolo.

Modalità di pagamento

PARCOMETRI

Sono 20: ubicati in tutte le zone di sosta tariffata.

[wpgmza id="1"]
  • PROCEDURA DI PAGAMENTO PENALE TRAMITE PARCOMETRO
  1. Pigiare il tasto di colore giallo con la lettera (i);
  2. Inserire il numero della penale riportato sullo scontrino;
  3. Pigiare il tasto verde VALID;
  4. Scegliere la modalità di pagamento;
  5. Introdurre la tessera o le monete;
  6. Al raggiungimento della somma, pigiare il tasto verde VALID;
  7. Aspettare l’emissione della ricevuta di pagamento.
  • Inserimento Targa per veicolo di vecchia produzione, targa estera e microcar: 

Il  Parcometro richiede che l’inserimento della targa sia di caratteri alfanumerici.

    • Per le targhe estere contenenti caratteri alfanumerici è necessario aggiungere alla fine una lettera o un numero;
    • Per le targhe dei veicoli microcar aventi caratteri è necessario aggiungere alla fine una lettera o un numero;
    • Per le targhe dei veicoli di vecchia tipologia, basta inserire numeri e lettere fino al raggiungimento dei caratteri richiesti.

Dopo aver inserito i caratteri mancanti, pigiare il tasto verde VALID per l’emissione del biglietto di sosta.

  1. NEOS PARK. E’ un “parcometro tascabile”: un modernissimo sistema di pagamento basato su un dispositivo elettronico ricaricabile grazie all’avanzata tecnologia contactless. In pratica funziona come un telepass: si acquista una volta sola, si ricarica in base alle proprie esigenze e si attiva al momento della sosta, comodamente dalla propria autovettura. Grazie al Neos park è possibile pagare la tariffa nelle zone a strisce blu (non solo di Catania, ma di tutte le Città italiane che adottano il sistema) al minuto, evitando così gli sprechi ed eliminando definitivamente il rischio di multe. Per ulteriori informazioni visitare il sito.
  2. EASY PARK. Consente di pagare la sosta comodamente con il cellulare, con il vantaggio di prolungare ovunque ci si trovi – in caso di necessità o contrattempi non previsti – i tempi del parcheggio. Si attiva registrandosi all’App Easy Park, telefonando al numero 08-99260100; oppure tramite il sito Easy Park.
  3. DROP TICKET. E’ l’unica app che non prevede registrazioni o costi aggiuntivi per l’attivazione, utilizzo o rinnovo del servizio. Paga attraverso il credito bancario (carte o conti di pagamento). Con il credito bancario è possibile acquistare i pacchetti sosta in tagli da 5, 10 e 20 euro per pagare solo i minuti effettivi del parcheggio e senza alcun costo aggiuntivo.
    In fase di acquisto basta inserire il numero della propria targa, pagare con carta di credito (circuiti Visa, Mastercard e Maestro) e successivamente utilizzare le funzioni Start e Stop per avviare e terminare la sosta in qualsiasi momento.
    L’App DROPTICKET è disponibile per Android e iOS. Maggiori info su https://www.dropticket.it/it.
  4. PHONZIE è una app che ti permette di pagare il parcheggio senza costi aggiuntivi.
    Finalmente pagare il parcheggio sarà economico e veloce. Grazie a Phonzie si pagano solo i minuti effettivi e si può rinnovare la sosta quando si vuole e da dove si vuole. Cercare il parcometro? Trovare le monete per pagare il parcheggio? Adesso sono lontani ricordi!
    Grazie a Phonzie parcheggiare non sarà più uno stress! Per maggiori dettagli clicca qui.
  5. MY CICERO è il modo più semplice per risparmiare sulla sosta. Niente più parcometri e monete. Paga solo i minuti effettivi.
    Per maggiori dettagli clicca qui.
  6. PAY BY PHONE: Scarica l’app che ti permette di pagare il parcheggio via cellulare, ottenendo numerosi vantaggi. Par maggiori dettagli clicca qui 

Penali

La mancata o parziale esposizione di un valido titolo di sosta, l’uso irregolare dei dispositivi di pagamento ovvero l’indicazione di dati incoerenti comportano l’applicazione di una penale pari €. 10,00 (art. 17, comma 132 legge n. 127/97), da versare a Telereading srl.

La penale può essere pagata in uno dei seguenti modi:

  • Tramite bollettino postale allegato alla penale;
  • Tramite Bonifico Bancario su conto corrente intestato a Telereading Srl IBAN: IT61J0503616900CC0453104664 Causale: Pagamento Penale N______ (inserire numero penale);
  • Tramite Parcometro.

Il pagamento della penale contrattuale successivo ai 10 giorni dalla violazione comporterà l’addebito di ulteriori spese correlate alla gestione di tale ritardo.